headerphoto

U.R.P. UFFICIO RELAZIONI con il PUBBLICO

_________________________________________________

Avviso

Si comunica che la G.M. ha adottato la delibera n.90 del 10.06.201, con la quale è stato approvato il "Piano di razionalizzazione delle dotazioni strumentali per il triennio 2011/2013" (Legge n.244/2007 - Legge Finanziaria anno 2008 ).

_________________________________________________

L’URP di S.Alessio Siculo ha la propria sede nel Palazzo Municipale ( Ufficio Segreteria)
Gli orari di apertura al pubblico:
lunedì – mercoledì- venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,30;
martedì – giovedì dalle ore 16,00 alle ore 17,00
Per contattare l’Ufficio si può telefonare al numero : 0942/751036
Numero Fax: 0942/756519
L’indirizzo e-mail è: segreteria@comune.santalessiosiculo.me.it;
L’indirizzo di posta elettronica certificata: segreteria.comunesantalessiosiculo@dgpec.it

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è stato istituito con determina sindacale n.21 del 02/12/2010, ai sensi della Legge n.150/2000 e del D.Lgs n.165/2001, per perseguire obiettivi di trasparenza, efficienza e qualità delle prestazioni erogate.
L’attività gestionale è stata affidata al responsabile dell’ Area Amministrativa, coadiuvata nell’istruttoria delle pratiche e di ogni adempimento connesso dai dipendenti appartenenti alle varie aree.
L’URP è stato istituito con molteplici funzioni: favorire i rapporti fra i cittadini ed il Comune, garantire la trasparenza amministrativa ,la qualità dei servizi, la promozione dell’innovazione e della semplificazione, l’ascolto dei cittadini con la gestione dei suggerimenti e dei reclami provenienti da essi.Una delle funzioni principali, quindi, dell’URP è la comunicazione esterna , ovvero trasferire e diffondere le informazioni e le comunicazioni verso l’esterno.
Compiti Istituzionali:
L’URP di S.Alessio Siculo, sorto per comunicare, dialogare con i cittadini, assisterli nel loro rapporto con la P.A. si colloca nella più ampia cultura della trasparenza amministrativa ed offre i seguenti servizi:
- Informa su tutti i servizi comunali e le attività amministrative( procedure, documentazione,orari, ecc);
- Garantisce il diritto di accesso agli atti amministrativi in attuazione dei dettami imposti dalla L.241/1990 e successive modifiche, con l’aggiornamento costante rispetto agli iter dei procedimenti amministrativi;
-Cura i rapporti con l’utenza per: prestazioni di assistenza e rilascio attestazioni ISEE relativi al godimento di benefici previsti dalla legge; autenticazione sottoscrizioni a domicilio per i cittadini residenti nel Comune, non deambulanti; distribuzioni al cittadino di stampati e fac- simili relativi ai servizi dell’Ente;
-Raccoglie: reclami, proposte, segnalazioni, suggerimenti per migliorare la qualità dei servizi erogati;
- Garantisce lo scambio di informazioni con gli altri Uffici comunali, promovendo ed organizzando la comunicazione interna.
Ed inoltre:
Dispone di tutta la modulistica del Comune;
Ha la gestione del sito Web comunale del quale cura il costante aggiornamento mettendo in rete tutti gli atti amministrativi del Comune aventi rilevanza esterna e svolge un costante servizio informatico telematico sull’attività del Comune e su ogni altra notizia utile per la collettività;
Fornisce ai cittadini le informazioni sulle funzioni ed i servizi di competenza del Comune e predispone ogni adempimento istruttorio per velocizzare e semplificare al massimo l’iter delle istanze degli utenti;
Distribuisce materiale informativo su manifestazioni, spettacoli, attività culturali ecc;
Offre un servizio di consultazione di leggi, regolamenti, gazzette ufficiali e regionali.

 

Memorie Storiche

Memorie Storiche
Un tuffo nel passato tra le antiche vestigia della Città.

Il Castello

Il Castello
La storia della fortezza edificata dai saraceni.

Villa Genovese

Villa Genovese
L'edificio ottocentesco oggi polo cuturale del apese.

_____________________

Municipio
Sede: P.zza Municipio
Centralino
0942 751036
Fax 0942 756519