headerphoto

MEMORIE STORICHE

LA TRINACRIA

TrinacriaIl nome probabilmente risale al VII secolo A.C. e si riferisce alla denominazione più antica della Sicilia.
Il simbolo, che troviamo riprodotto in un manufatto di ottima fattura sulla facciata di un' abitazione nel quartiere S. Margherita, è costituito dalla testa della Gorgone, un mostro mitologico della tradizione greca che trasformava in pietra chiunque la guardasse, contornato da tre gambe che simboleggiavano le tre punte dell' isola siciliana.

 

 "U QUARTERI I MENZU"

Chiave di VoltaPortaleScifo

Dell' antico quartiere rimangono ormai pochi resti tra i quali degno di nota è il caratteristico Portale risalente al XVIII secolo. L' antica porta d' accesso al quartiere si apre su una struttura muraria conservatasi solo in parte  che presenta sulla sommità un pregevole motivo a volute. Sull' arco in pietra arenaria si trova ancora incisa sulla chiave di volta scolpita artigianalmente la data dell' anno della sua costruzione il 1770. Ai piedi del portale è ancora visibile un caratteristico "scifo" per l' abbeveraggio degli animali scolpito rozzamente in un singolo blocco di pietra.

 

le fornaci

FornaciFornaciFornaci

Con la fine della seconda guerra mondiale anche nel paese di S. Alessio si verificò quel periodo di rinascita economica che caratterizzò la storia dell' Italia del dopoguerra.
L' espansione del centro abitato coinvolse tutti i quartieri indistintamente: la pesca  e l' agricoltura continuarono ad essere le attività di primaria importanza, alle quali si affiancava una sempre più fiorente produzione di "Calce Idraulica", come è testimoniato tutt' oggi dai resti, quasi tutti in stato di totale abbandono, delle numerose Fornaci disseminate lungo tutto il costone roccioso del Capo S. Alessio.

Torna su^

_________________________________________________
Home | Informazioni | Turismo | Amministrazione | Contatti

Memorie Storiche

Memorie Storiche
Un tuffo nel passato tra le antiche vestigia della Città.

Il Castello

Il Castello
La storia della fortezza edificata dai saraceni.

Villa Genovese

Villa Genovese
L'edificio ottocentesco oggi polo cuturale del apese.

_____________________

Municipio
Sede: P.zza Municipio
Centralino
0942 751036
Fax 0942 756519