Cosa visitare

Castello Saraceno.

La costruzione del castello è dovuta molto probabilmente agli arabi. I normanni lo ricostruirono, e gli inglesi lo ristrutturarono ai primi dellʼ800 in funzione antifrancese.Il complesso è costituito da due strutture non coeve e presenta un percorso dʼaccesso ricavato in buona parte nella roccia. Il nucleo più antico occupa la porzione orientale della rupee presenta un edificio a piantapoligonale irregolare. Nella parte occidentale del promontorio si erge un torrione cilindrico bastionato con struttura circolare anulare.Essendo di proprietà privata non può essere visitato,ma vale la pena ammirare dallʼesterno la sagoma del castello che da oltre di mille anni protegge la costa dominata dal Capo dʼArgento..

Villa Genovesi

Sita nel centro del paese, è un edificio in stile svizzero, col tetto spiovente tipico delle Alpi e una torre cilindrica sormontata dal caratteristico galletto segna vento.

Chiesa Madre

La chiesa esisteva già nel 1308, ma non è certa la data di fondazione.Si suppone possa risalire allʼepoca bizantina. Lo stile è sobrio, la struttura rettangolare. Le dimensioni sono proporzionate allʼarco che divide lʼaula dal presbiterio, al cui muro è appoggiato un altare, oggi sotterrato in parte. Ai suoi lati due colonne in pietra arenaria,i cui capitelli reggono un timpano spezzato,in mezzo al quale è incastonata una cornice architettonica,per ospitare lʼicona di Maria.

Fornaci per la calce

Nel secondo dopoguerra, alla pesca e all'agricoltura si affianca la produzione di calce idraulica. Fiorente attività testimoniata dai ruderi delle numerose fornaci ormai abbandonate.

Le grotte della scogliera

E' possibile effettuare un'escursione in barca per visitare le grotte della scogliera.